Viaggi sospesi...

produzione Teatro dell'Ortica / Gruppo Stranità / L'Isola Selvaggiastra

regia Anna Solaro
con Luca Agricola, Marco Anzalone, Pierpaolo Bottari, Caterina Campagna, Laura Camposano, Stefania Caudullo, Federica Denaro, Caterina Ferrobraio, Milena Gazzale, Gabriella Iasiello, Danilo Leonardini, Giancarlo Mariottini, Roberto Marotta, Gianluca Meazzini, Sara Mignone, Michele Miniello, Armando Misuri, Sara Moretti, Barbara Napoli, Giulia Oggiano, Marco Pantalla, Pino Papalia, Carla Piras, Cristina Romano, Stefano Rota, Sara Sartori, Giuseppe Sciandrò, Paolo Scorsoni, Christian Sodi, Anna Solaro, Lorenza Tessitore, Patrizia Vadalà, Chiara Valdambrini

Viaggi sospesi… è uno spettacolo scritto e interpretato dal gruppo del Laboratorio Stranità del Teatro dell'Ortica con la collaborazione del laboratorio "L'isola selvaggiastra" di Cairo Montenotte (SV).
Con Stranità e con gli altri laboratori regionali il Teatro diventa luogo di promozione della salute come strumento di conoscenza di sé. In Laboratorio ci si riappropria di energie e risorse sopite, comunicando con il corpo e con la voce e recuperando il proprio benessere. Un vero e proprio passaggio dal "teatro sociale" al "teatro di cura".
Ogni anno il laboratorio Stranità, sapientemente condotto da Anna Solaro, attrice e operatrice pedagogico-teatrale, elabora nel corso della stagione uno spettacolo che viene portato in scena in uno dei maggiori teatri genovesi.
Lo spettacolo è stato scritto ed è interpretato dai pazienti psichiatrici di Genova e della comunità della Val Bormida, supportati da giovani studenti di scienze della Formazione e del DAMS, inseriti nel Corso di Formazione per operatore pedagogico teatrale, operatori sociali e persone seguite dalla salute mentale con alcuni attori del Teatro dell'Ortica condotti da Anna Solaro.
Il tema è quello dei viaggi, del viaggio. I viaggiatori attendono in una stazione da cui i treni non partono più… Un viaggio sospeso. L'attesa si trasforma in parola, danza e poesia. L'attesa trasforma la stazione in un incontro di sguardi e corpi in movimento.


VIDEO:

Storie di ordinaria Stranità, videointervista a Anna Solaro


PRESS:

Ex manicomio di Quarto: Anna Solaro racconta il teatro sociale

Recensione di Viaggi sospesi...


RAPPRESENTAZIONI:

11 giugno 2011 | Teatro Politeama Genovese, Genova
17 dicembre 2011 | Teatro Impavidi, Sarzana (SP)
19 maggio 2012 | Teatro Modena, Genova
24 maggio 2012 | Teatro Duse, Genova
13 ottobre 2012 | Teatro Don Bosco, Pavia


GALLERY: