Supereroi smascherati

produzione Teatro dell'Ortica / Gruppo Stranità

regia Anna Solaro
aiuto regia Giancarlo Mariottini
di e con il Gruppo Stranità
costumi Martina Fochesato
luci Davide Aloi
fonica Francesco Ferrante

Il supereroe, figura archetipica dalle abilità diverse e straordinarie, rappresenta nel nostro immaginario postmoderno la possibilità di superare i limiti dell'umano. Ma chi sono, realmente, i supereroi? La proiezione dei nostri sogni? La personificazione delle nostre speranze? Oppure bizzarre sintomatologie? Semplici allucinazioni? E, soprattutto, cosa c'è realmente dietro la maschera che nasconde la loro identità? Forse non esiste sovraumano senza umano, e, senza dubbio alcuno, se non ci fossimo noi persone comuni coi nostri bagagli di problemi e guai, non avrebbe senso neanche l'esistenza di supereroi.

“Mi infiammo facilmente, sono un tipo irritabile. Prendo fuoco se l'adrenalina sale. Il vicino chiude la finestra e prendo fuoco. Sento parlare da lontano e prendo fuoco. Passa un gatto e prendo fuoco. Prendo fuoco quando succede qualunque cosa.”
“Ma voi mi vedete? Ecco, mi vedete. Ma come mi vedete? Ero nel pieno della mia vita, ho cominciato a perdere gli amici. Volevo riallacciare i contatti ma i fili sono stati tagliati e quando si tagliano i fili non c'è più contatto. Sono diventato, all'occhio delle persone, trasparente. Io chiedo l'aiuto al pubblico. Sono trasparente?”

Il Gruppo Stranità, nato nel 1997 da un’idea di Anna Solaro e Mirco Bonomi, è un progetto di teatro sociale del Teatro dell'Ortica che coinvolge pazienti psichiatrici seguiti dalla Salute Mentale della ASL 3 Genovese, attori, operatori socio-sanitari e volontari, tutti impegnati in un laboratorio teatrale settimanale. Il laboratorio e le produzioni teatrali del Gruppo Stranità intendono fornire supporto nei percorsi di riabilitazione psichiatrica e dare l’opportunità di lavorare su se stessi attraverso l’incontro con gli altri, per creare - al di fuori del contesto di cura tradizionale - un luogo di aggregazione reale e di contatto tra i pazienti e la cittadinanza, in cui fare esperienza di nuove relazioni possibili e coltivare una mentalità di maggiore apertura verso l’altro, abbandonando i condizionamenti e i pregiudizi. Il Teatro diventa così “vivo” e si fa strumento di lotta all’emarginazione sociale e di promozione culturale per i cittadini.


VIDEO:

Trailer

Reportage

Backstage 2

Backstage 1


PRESS:

Supereroi smascherati combattono contro i pregiudizi e la marginalità

Supereroi Smascherati, in scena le parole che curano del Gruppo Stranità del Teatro dell'Ortica

Gruppo Stranità, riconoscersi fuori dagli stereotipi per diventare Supereroi Smascherati


RAPPRESENTAZIONI:

30-31 marzo 2022 | Teatro della Tosse, Genova
13 ottobre 2022 | Teatro della Tosse, Genova
15 ottobre 2022 | Teatro della Tosse, Genova
19 maggio 2023 | Congresso "Terapie espressive e qualità di vita", Albergo dei Poveri, Genova | estratti
9 giugno 2023 | Teatro dell'Ortica, Genova


GALLERY: