Persone: un cantiere aperto
produzione Teatro dell'Ortica, nell'ambito del progetto Oltre il cortileregia Anna Solaro
con genitori e insegnanti della Scuola Daneo, attori e operatori del Teatro dell'Ortica assieme a donne e uomini del Carcere di Genova Pontedecimo
Persone: un cantiere aperto è uno spettacolo proposto da "Oltre il cortile", il laboratorio di teatro-carcere condotto dal Teatro dell'Ortica presso la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo che vede la compartecipazione, oltre a quattro detenuti (due uomini e due donne) di alcuni alunni della scuola elementare Daneo, di alcuni genitori, insegnanti oltre ad attori e operatori del Teatro dell'Ortica.
Uno spettacolo che tratta il tema dell'identità nella relazione dentro-fuori a partire dalla reclusione, dall'isolamento per giungere al recupero del ricordo. La definizione dell'identità come riconoscimento di genere, ma anche come superamento inuna accezione più alta che è quella della PERSONA.
Un percorso condiviso, frutto di una scrittura collettiva che ridefinisce il teatro, come luogo di incontro e di scambio di esperienze che diventano ARTE.
Un percorso sulla diversità per superare l'idea di stigma nei confronti delle diversità di ogni diversità.
VIDEO:
POST “Prisoners On Stage” – Theatre as a link between inside and outside
Reportage di Persone: un cantiere aperto
Servizio del TG3 sul progetto
Promo di Persone: un cantiere aperto
PRESS:
Persone: un cantiere aperto, uno spettacolo dal carcere
RAPPRESENTAZIONI:
22 aprile 2013 | Teatro della Gioventù, Genova
3 giugno 2013 | Casa Circondariale di Pontedecimo, Genova
GALLERY: