DELLA LUCE E DELL'OMBRA

produzione Teatro dell'Ortica, nell'ambito del progetto Oltre il cortile

regia Anna Solaro
aiuto regia Giancarlo Mariottini
movimenti scenici laboratorio di Pontedecimo Rossana Molinaro
con le donne del Carcere di Pontedecimo, i bambini, i genitori e gli insegnanti della scuola primaria "Anna Frank" di Serra Riccò e della scuola secondaria di primo grado "Don Milani" di Genova, gli attori del Teatro dell’Ortica
scene, luci, audio Danilo Spadoni e Davide Aloi

Lo spettacolo è l'esito del laboratorio condotto con le detenute del Carcere di Pontedecimo (GE) e gli alunni, gli insegnanti e i genitori della Scuola Primaria “Anna Frank” di Serra Riccò e della Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani” di Genova.
Il progetto "Oltre il Cortile" prende vita nel 2006 con l'attività laboratoriale realizzata con i detenuti (della Casa Circondariale di Marassi V fino al 2009 e presso la sezione maschile di Pontedecimo dal 2010) ed è il primo esempio in Italia di collaborazione fra una scuola elementare e il carcere, due mondi diversi che si incontrano attraverso il teatro.

Anche quest’anno – come accaduto con Contrasti urbani lo scorso anno – il lavoro parte da un contrasto, un opposto come opposti e non dialoganti sembrano essere il mondo del fuori e il mondo del dentro, il carcere. Stare nell'ombra, vivere in angoli bui, quasi tenebrosi ed oscuri, precipitarci quasi fossero abisso. E proprio qui trovare bellezza delle cose e delle persone quando sono in penombra.

"Non avere paura delle ombre, significano solo che c’è della luce che splende li vicino." (R.Renkel)

Attraverso proiezioni esterne, corpi in movimento, passaggi da luci calde e fredde, si troveranno luoghi di racconto per mettere in luce chi sta nell'ombra.


VIDEO:

Videoriassunto

Backstage

Trailer dello spettacolo

Teaser dello spettacolo


PRESS:

Teatro in carcere, a Marassi e Pontedecimo per "evadere" con la mente


RAPPRESENTAZIONI:

6 aprile 2016 | Teatro dell'Archivolto, Genova
15 ottobre 2016 | Destini Incrociati, Teatro Verdi, Genova


GALLERY: