LE DAME, I CAVALIER, LE BARBIE,
I RAMBO
produzione Teatro dell'Ortica / Gruppo Teatrale Urticanteregia Giancarlo Mariottini
con Luca Attolini, Eugenia Bonomi, Lucia Careddu, Tullio Ferracciolo, Ilaria Lima, Matilde Pedemonte, Laura Pugiotto, Filippo Risso, Giacomo Solimano, Sandro Sorace
collaborazione all'ideazione Alessia Magrì
disegno luci Danny Di Tursi
L'uomo e la donna. Apparentemente due mondi agli antipodi, distanti, senza comunicazione. Ci dicono che le donne amano i vestiti, sono gentili, pazienti, generose, premurose, vanitose, docili, dolci, materne, si spaventano facilmente, piangono spesso. Gli uomini invece dovrebbero essere indipendenti, fieri, simpatici, intraprendenti, avventurosi, amare le automobili, praticare sport.
Le bambine giocano con le bambole, i pentolini, i finti elettrodomestici. I bambini maneggiano pistole giocattolo, macchinine, elicotteri radiocomandati. Le bambine leggono storie romantiche, sognano di diventare principesse, tengono diari segreti. I bambini leggono storie d'avventure, di pirati, di fantascienza. Le bambine devono essere belle. I bambini devono essere forti.
Dame e cavalieri, Barbie e Rambo.
Una drammaturgia che unisce le fonti più disparate, dai cataloghi dei giocattoli alla banalità delle frasi condivise sui social network. Uno spettacolo sull'assurdità di crescere intrappolati, costretti a conformarci agli stereotipi più radicati: quelli del maschile e del femminile.
VIDEO:
Trailer dello spettacolo
RAPPRESENTAZIONI:
8 giugno 2014 | Festival teatrale dell'Acquedotto e delle Antiche Vie, Teatro dell'Ortica, Genova
20 settembre 2014 | Ortica Open Day, Teatro dell'Ortica, Genova
GALLERY: