Era solo l'Inferno
produzione T.I.L.T. (Teatro Indipendente Ligure)direzione del progetto Giovanni Berretta
con Luigi Marangoni, Davide Notarantonio, Giovanni Berretta, Arianna Comes, Roberta Andreoni, Fiona Dovo, Claudia Benzi, Alessandro Damerini, Giancarlo Mariottini
(provenienti dalle seguenti compagnie teatrali liguri: Teatro dell'Ortica, Compagnia Opera dei Fantasmi, Teatro delle Formiche, Dinamici Teatri e Compagnia dell'Ordinesparso)
Era solo l'Inferno è un progetto di drammaturgia contemporanea in cui cinque diverse compagnie teatrali interpretano il testo dell'Inferno di Dante dando vita a uno spettacolo itinerante.
Lo spettacolo nasce dalla voglia di condividere le diverse esperienze e di riconoscersi attraverso un lavoro comune, così come negli intenti di T.I.L.T, recente coordinamento teatrale regionale di cui tutte le compagnie fanno parte: l'originalità del progetto sta proprio nella fusione di stili e dinamiche recitative differenti.
Il testo dantesco infatti, proprio per l'attualità dei suoi temi, per il pensiero che trasmette ogni suo personaggio e per l'eternità dei suoi versi, ben si adatta alle più diverse rielaborazioni e contaminazioni.
Era solo l'Inferno si presenta quindi come un viaggio dalle mille suggestioni in cui lo spettatore è immerso a 360 gradi e in cui le sollecitazioni dantesche sono risolte ora in una chiave di modernità attualizzante ora in atmosfere arcane e arcaiche, tra video, teatro d'ombre, burattini e musica noise.
Il taglio stilistico dell'interpretazione del testo si relaziona con lo spazio e si attualizza sensorialmente: i gironi che Dante propone sono per noi luoghi deputati quali le piazze, le ville comunali, le strutture in disuso.
Il luogo, la storia, l'incontro, l'urgenza sociale...
VIDEO:
Breve estratto dello spettacolo
RAPPRESENTAZIONI:
18 luglio 2012 | Festival Sconfinando, Fortezza Firmafede, Sarzana (SP)
GALLERY: