INCARTATI
Studio teatrale sulle emozioniproduzione Teatro dell'Ortica in collaborazione con ASL1 Imperiese e ALFAPP
regia Anna Solaro e Giancarlo Mariottini
con i Viaggiatori Sognanti
Le parole dei fragili hanno il suono di carta velina, sgorgano da ferite, dalla bellezza del pudore che reclama dolcezza.
La possibilità per ogni persona di conoscere, lasciar fluire, esprimere e gestire le proprie emozioni coincide con una possibilità di salute.
Per le persone fragili, per i pazienti psichiatrici, la sfera emozionale coincide il più delle volte con rimozioni, repressioni, non conoscenza, incapacità nel prendere misura e nel fare i conti con questo mondo.
Lo strumento teatrale offre un supporto ed un aiuto significativo poiché interviene come canale espressivo volto a cogliere, far uscire ed incanalare la sfera emozionale.
Le emozioni con il teatro prendono forma e sostanza ad un tempo. Inoltre dal palco nasce unarelazione che è quella con il pubblico, quel pubblico comunità che il più delle volte con sguardo di stigma e di paura prende le distanze dal paziente psichiatrico: la rappresentazione in questo caso può divenire occasione di vicinanza con chi sta ai margini e di sguardo mutato ricco di benevolenza e stupore.
Di un cambio emozionale. Per tutti.
VIDEO:
Le interviste ai protagonisti
PRESS:
Imperia, al teatro universitario lo spettacolo Incartati
Incartati, spettacolo teatrale dell’Asl 1 imperiese
RAPPRESENTAZIONI:
20 marzo 2015 | Teatro Eutropia, Imperia
GALLERY: